venerdì 29 giugno 2007

LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI...


La foto soprastante è stata scattata la sera del 21 giugno in vicolo bolognetti, una sera come tante, passata in compagnia di amici, a sentire musica ed a bere qualche drink.
Ero lì, all' interno del giardino del "quadriportico" dove ogni anno c'è una rassegna artistica fatta di concerti, mostre e performance di ogni tipo, come tanta altra gente, a soffrire il caldo ed a cercare di degustare qualcosa da bere senza far salire troppo il mio livello di sudorazione.
Ascoltavo musica, chiacchieravo e facevo la fila sia per utilizzare i servizi igienici (in disuso) che per ordinare un drink perchè quella sera c' era moltissima gente, forse più di quanta ne possa entrare per motivi di sicurezza e ordine pubblico.
Mentre scambiavo parole con alcune persone incontrate nel "quadriportico", improvvisamente è iniziato un gran trambusto di gente che si agitava e correva nei dintorni del bancone bar, era una MEGARISSA!
Mi sono avvicinato anche io ed...HO VISTO TUTTO!!!
Ho visto un ragazzo che non riconoscerei perchè aveva una mano che gli copriva mezzo volto. L' altra metà era impegnata ad ammortizzare schiaffi e percosse che quest uomo che lo manteneva, con l' altra mano, era impegnato a dargli.
Una volta sciolto il nodo ho continuato a non vedere il ragazzo perchè è subito caduto in terra mentre l' uomo, che si è poi girato, perchè strappato da altri, ha mostrato il suo volto candidamente arrossato e, come gli altri che lo mantenevano, aveva una maglietta con sù scritto STAFF.
Ora, se non sbaglio, all' interno di spazi adibiti al pubblico svago, se c'è un personaggio con un maglietta con sù scritto STAFF, vuol dire che fà parte dell' organizzazione o, quantomeno, dell' evento.
Comunque, tornando a quella sera, continuo.
Mi giro per vedere che fine avesse fatto il ragazzo, se magari lo conoscevo, e mi accorgo che non c’è più ma, al suo posto, si fà un gran polverone con gente che corre verso l’ uscita. Incuriosito li seguo. Esco e vedo ciò che viene mostrato in foto: una pattuglia dei tutori dell’ ordine pubblico, una ambulanza ed una marea di gente uscita dal Vicolo Bolognetti. Mi incuriosisco maggiormente e chiedo come mai un’ ambulanza, non ne avevo mai viste prima per una semplice rissa, forse perché non ho mai assistito a risse. La risposta che mi viene data è che il ragazzo, a causa delle forti e continue percosse, gli si è ritratta la lingua in gola e stava morendo soffocato.
MORENDO SOFFOCATO???
Ma come? Per due schiaffi? Ma forse non erano due, e forse non erano solo schiaffi! E poi date da chi? Da chi all’ interno di un locale dovrebbe mantenere la calma e l’ ordine per il proseguo di una bella serata!
MA QUESTO E’ DEGRADO!!!
La cosa mi dispiace un po’ perché penso che dopo questo ennesimo intervento delle forze dell’ ordine ora chiuderanno un altro luogo di ritrovo per i giovani. Però, visti gli ultimi avvenimenti e, soprattutto, che LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI, penso che sia giusto così.
Nonostante alcune recentissime sentenze hanno riaperto il dibattito in merito all’individuazione dell’autorità competente (Sindaco o Questore) ad adottare i provvedimenti di sospensione e revoca delle licenze di esercizi pubblici di somministrazione ai sensi dell’art.100 del R.D. 18.06.1931, n°773 (T.U.L.P.S.), una legge emessa durante il regime FASCISTA di BENITO MUSSOLINI sia ancora applicata nello STATO DEMOCRATICO ITALIANO A.D. 2007 (bella evoluzione), nonostante ciò credo sia UGUALE PER TUTTI.
Ma così non è!!!
Infatti, il giorno seguente, mi incammino verso vicolo bolognetti per scoprirne la sorte e lo trovo lì, “fortunatamente aperto”, con questo caldo una vera manna dal cielo quel giardino…

K

Nessun commento: