giovedì 19 luglio 2007

ANOTHER TIME

Ci risiamo...è’ accaduto di nuovo...il sopruso del potere!
Vi racconto brevemente una storia:
qualche mese fa, girando per Bologna in cerca di un BAR dove poter fare un aperitivo e scambiare quattro chiacchiere con qualcuno, mi sono imbattuto in un locale abbastanza conosciuto, L’ALTO TASSO. Ex vineria diventato bar molto carino. Entro, saluto un po’ di amici, mi sollazzo un po’ sotto il climatizzatore dato che in questo periodo a Bologna c’è un caldo insopportabile ed ordino una birra per rinfrescarmi l’ugola. Mentre sono lì, sorseggiando la mia bibita, faccio caso ad una cosa strana, che lì per lì non capisco ma qualcosa di strano nell’ aria c’è. Mah!
Distrattamente scambio due parole con una amica e ad un certo punto s’illumina la lampadina, faccio caso a quella cosa strana che era nell’aria, anzi, che non era nell’aria: LA MUSICA!!!
Quella strana cosa fatta da persone che non hanno nulla da fare nella vita e perdono tempo correndo dietro a sogni e facendo rumore con i loro “strumenti”: I MUSICISTI!
Comunque mi accorgo che nel locale non c’è musica, anche perché riesco a parlare senza urlare ed a sentire tutto quello che mi dicono.
Incuriosito chiedo alla barista come mai non si sentiva musica, con cosa intrattenevano le persone. La ragazza mi risponde che sono stati denunciati da clienti del bar stesso, che vivono nei dintorni del bar alla quale dà fastidio la musica quando non sono al bar e quindi, per un mese, non possono propagare onde sonore di nessun tipo.
Nooo…non ci posso credere!!! Ma che senso ha? Cosa significa?
Non riesco neanche a portare un esempio con qualche fatto più concreto perché questa è fantascienza!!!
Ma, comunque, non è questo il punto, ma il fatto che il bar ha dovuto smettere di propagare onde sonore per un mese intrattenendo la gente con storielle e barzellette mentre fuori, in piazza San Francesco, in quei giorni, impazzava la festa della NUOVA FIAT 500 con tanto di manifestazione sonora con artisti e musicisti dalle 16 del pomeriggio fino alle 24.
Una festa che ha permesso di far parcheggiare circa una dozzina di fiat 500 nella piazza dove non fanno sostare i giovani perché fanno casino; di metter su un orrendo palco posizionato di fronte la chiesa coprendo il monumento con tanto di presentatore che per tutta la giornata latrava al microfono le “virtù” del mezzo; di fare esibire un dj di non ricordo quale radio che metteva su dischi commerciali che farebbero inorridire anche Latoja Jackson; ed infine far esibire un “artista”, che grazie a molteplici clacson di autovetture e l’aiuto di un po’ di elettronica, riusciva ad eseguire Beethowen in modo del tutto aritmico e stonato.
Ora, mi chiedo, è forse l’ennesimo atto di prepotenza da parte di chi detiene il potereo stanno soltanto prendendoci in giro?
Forse fa veramente troppo caldo!!!


K

Nessun commento: